PSR 100% (BIO) VALPOSCHIAVO


Obiettivo generale

Il Progetto di sviluppo regionale (PSR) 100% (bio) Valposchiavo ha lo scopo di migliorare e aumentare il potenziale valore aggiunto nella produzione e trasformazione agroalimentare locale in Valposchiavo.

Il progetto mira a migliorare il successo delle aziende della valle coinvolte nella produzione e trasformazione di prodotti “100% Valposchiavo” e “Fait sü in Valposchiavo”. Grazie a infrastrutture e a processi aziendali ottimizzati, le entrate delle aziende agricole e di quelle addette alla trasformazione dei prodotti aumenteranno e allo stesso tempo diminuiranno i costi operativi.

Inoltre, viene potenziata la cooperazione tra l’agricoltura e il settore turistico, in modo che gli ospiti possano consumare un’ampia scelta di prodotti locali e biologici direttamente in loco, attraverso una strategia di marketing e di comunicazione mirata, in collaborazione con Valposchiavo Turismo.

Dati sul progetto

DURATA PROGETTO

5 anni

Campo economico

agricoltura, economia e turismo

Budget complessivo

CHF 15’924’113

Budget progetti comuni

CHF 1’549’560 

Contributi Confederazione

CHF 619’824

Contributi Cantone

CHF 495’860

Progetti comuni

Conversione al Bio

Un obiettivo del PSR 100% (bio) Valposchiavo è quello di raggiungere la quota del 100% di aziende e superfici agricole gestite secondo le direttive bio. Traguardo che avrebbe un grande impatto sull’immagine della Valle, sulla sua agricoltura e sui suoi prodotti agroalimentari. La visione poggia sul dato di fatto che, già prima dell’inizio della tappa di realizzazione, del progetto il 76% delle aziende e l’80% della superficie globale agricola della Valposchiavo è gestita secondo le direttive di Bio Suisse.

Marketing coordinato e Fruttipertutti

Il progetto del marketing coordinato viene gestito da Valposchiavo Turismo e considera tutte le aziende e strutture del territorio che producono, trasformano e offrono prodotti “100% Valposchiavo” e “Fait sü in Valposchiavo”. Il concetto riunisce aspetti del marketing per prodotti e servizi agricoli con aspetti del marketing turistico. Dove viene commercializzato un prodotto o servizio agricolo viene anche commercializzata la destinazione turistica e viceversa. In sintesi, le misure previste sono le seguenti: pubbliche relazioni, produzione di contenuti, collaborazioni con gastronomia e negozi in Valposchiavo e fuori, presenze a fiere specializzate, corsi di formazioni, marketing online.

Per il progetto Fruttipertutti si prevede l’istallazione di 5 siti sparsi sul territorio della Valposchiavo dove verranno piantati e curati diversi alberi da frutto. I luoghi saranno accessibili al pubblico e segnalati tramite appositi cartelli informativi. I frutti giunti a maturazione potranno poi essere colti gratuitamente da chiunque.

Piattaforma b2b

Lo scopo della piattaforma b2b è di fornire alla comunità di produttori uno strumento informatico di supporto per coordinare un’unica offerta commerciale alla quale collaborare, rendendo più efficace la comunicazione commerciale ed operativa, efficiente la gestione dei flussi logistici e semplice l’amministrazione delle transizioni. La partecipazione alla piattaforma b2b sarà aperta a tutte le aziende agricole e ai trasformatori della Valposchiavo.


Partner