Smart Valley Bio
Obiettivo generale
Smart Valley Bio è un “Progetto modello Sviluppo sostenibile del territorio” che intende aiutare a rilevare, comprendere, valutare e tramandare i valori paesaggistici, nonché elaborare una visione incentrata sul paesaggio per la Valposchiavo 2040.
Con il programma “Progetti modello Sviluppo sostenibile del territorio” la Confederazione mira a migliorare la qualità di vita, la competitività e la solidarietà all’interno delle regioni e tra una regione e l’altra. Otto servizi federali attuano il programma per la quarta volta: si tratta dell’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE), che ne assume la direzione, degli Uffici federali dell’agricoltura (UFAG), dell’ambiente (UFAM), delle abitazioni (UFAB), delle strade (USTRA), della sanità pubblica (UFSP), dello sport (UFSPO), nonché della Segreteria di Stato dell’economia (SECO).
Il progetto Smart Valley Bio inoltre contribuirà al mantenimento ed allo sviluppo del Patrimonio UNESCO Albula/Bernina. Si metteranno in rete, rendendoli visibili in un unico luogo virtuale, dati, cataloghi e inventari riguardanti la Valposchiavo. Lo scopo è quello di far collegare le generazioni per attivare la trasmissione intergenerazionale di valori e saperi.
Obiettivo del progetto è infine creare le basi per una certificazione della Valposchiavo quale “Smart Valley Bio”.