PROGETTO INTERREG ConValoRe
Obiettivo generale
L’obiettivo principale del progetto Interreg ConValoRe è quello di provvedere alla conservazione e alla valorizzazione, nello spazio comune retico, dei beni culturali e del paesaggio culturale di Valtellina e Valposchiavo nel contesto UNESCO, nonché a preservare e approfondire le relazioni storiche, sociali e culturali tra la Valposchiavo e la Valtellina.
In particolare, il progetto prevede una serie di azioni per migliorare la conservazione del patrimonio architettonico e paesaggistico condiviso, mettendo in comune attività, conoscenze e metodologie con una visione strategica della conservazione programmata finalizzata ad una valorizzazione turistica che garantisca una migliore sostenibilità economica ed ambientale del territorio italo-svizzero.
L’importanza del progetto risiede non solo nelle azioni di conservazione del patrimonio culturale, ma anche nella volontà di rafforzare il senso di appartenenza ad una comune radice culturale delle comunità valposchiavine e valtellinesi.
Dati sul progetto
DURATA PROGETTO
3.5 anni
Programma Interreg Italia-Svizzera
2014-2021
Settori
turismo e cultura
Investimenti parte CH
CHF 228’000
Investimenti parte I
Euro 1’308’832
Contributi Cantone dei Grigioni
CHF 57’000
Contributi Confederazione
CHF 57’000
Sottoprogetti parte svizzera
Comunicazione
Valorizzazione turistica tramite le seguenti misure:
- realizzare una comunicazione di progetto coordinata fra tutti i partner;
- creare un flusso di comunicazione tra le comunità del territorio transfrontaliero;
- realizzare la più ampia disseminazione del progetto;
Il risultato indiretto della comunicazione sarà quello di generare nella cittadinanza maggiore consapevolezza del v
Conservare e valorizzare a Tirano e a Brusio
Lo scopo è la conservazione e la valorizzazione di beni culturali. In Valposchiavo sono previsti il completamento dell’analisi strutturale e un intervento di conservazione della Chiesa di San Romerio, così come l’istituzione della Fondazione San Romerio che è avvenuta a marzo 2023.
La Chiesa di San Romerio, ubicata in Svizzera nel Comune di Brusio, è di proprietà del Comune di Tirano; ciò la rende un bene collettivo esemplare che giustifica un intervento di valorizzazione all’interno del programma Interreg Italia-Svizzera.
Conservare e valorizzare a Poschiavo
La conservazione e la valorizzazione del paesaggio culturale e dei beni culturali in Valposchiavo verrà perseguita attraverso un approccio omogeneo e omnicomprensivo.
Nello specifico, sono in programma analisi strutturali presso la Chiesa di San Vittore Mauro e presso la Casa Semadeni, palazzo signorile in via di Palazz 1, situati sul territorio del Comune di Poschiavo.
Conservazione e valorizzazione via Albula Bernina
Nell’ambito del percorso turistico-pedonale via Albula Bernina è prevista la valorizzazione del sentiero Miralago-Tirano – denominato Sentiero 33 – lungo la linea della Ferrovia Retica Patrimonio Unesco, con la creazione di varie attività ricreative per adulti e bambini oltre che di aree di sosta in prossimità dei luoghi di maggiore interesse del percorso.
Gli interventi in questione sono previsti a Miralago, nei pressi del viadotto elicoidale di Brusio e nelle vicinanze della Chiesa di Santa Perpetua, situata sopra Tirano.
Formazione
Convegni, conferenze e corsi di formazione teorici e sul campo creeranno una nuova centralità legata al paesaggio culturale ed al patrimonio storico costruito, sia monumentale sia diffuso, e al valore aggiunto che tali valenze possono generare per il territorio su cui ricade il progetto.