PROGETTO INTERREG LiveLiness
Obiettivo generale
L’obiettivo principale del progetto Interreg LiveLiness è l’implementazione di soluzioni di mobilità sostenibile inclusiva transfrontaliera volta ad accrescere la connettività e competitività delle zone montane della Valtellina e Valposchiavo.
Il progetto si inserisce in un contesto montano, le cui caratteristiche geografiche speciali che impongono forti vincoli sul loro sviluppo e che ad oggi continuano a favorirne lo spopolamento pregiudicandone quel ruolo centrale che invece dovrebbero avere nell’economia verde e nello sviluppo nazionale.
Il progetto con i propri risultati fornirà uno strumento utile all’aumento della competitività del territorio favorendone la connessione con il resto del tessuto industriale.
Dati sul progetto
DURATA PROGETTO
2 anni
Programma Interreg Italia-Svizzera
2014-2021
SETTORE
mobilità
Investimenti parte CH
CHF 110’422
Investimenti parte I
Euro 1’172’047
Contributi Cantone dei Grigioni
CHF 27’605
Sottoprogetti parte svizzera
Una nuova mobilità sostenibile transfrontaliera
Repower e Regione Bernina si impegnano a portare il Car Sharing, in versione puramente elettrica, in una zona periferica come la Valposchiavo dove di norma è difficile introdurre tale soluzione. Questo verrà perseguito individuando i targets svizzeri e valutando la possibile efficacia sia per il progetto che per la sua sostenibilità di partnership con società di car-sharing elettrico svizzere.
Nel 2021 sono state introdotti due veicoli elettrici condivisi. I numeri scaturiti dai due anni di utilizzo di queste automobili sono soddisfacenti e dimostrano che l’offerta può avere un senso anche in una regione periferica. Ad approfittarne sono state soprattutto le aziende, le organizzazioni e le istituzioni della Valposchiavo, ma anche i turisti.
Per il futuro si punterà ad implementare ed ottimizzare l’offerta.