La Regione Bernina informa

Seduta del 10 aprile 2024

Consuntivo, bilancio e rapporto annuale 2023

La Conferenza dei Sindaci ha discusso ed in seguito approvato il conto annuale (consuntivo e bilancio) 2023 della Regione. Il consuntivo ed il bilancio 2023 potranno essere consultati sul sito della Regione a partire dal 24 aprile 2024 oppure potranno essere visionati presso la sede regionale a Brusio previo appuntamento (081 839 15 00). Il conto annuale (consuntivo e bilancio) è soggetto a referendum facoltativo, ai sensi dell’articolo 26 dello Statuto della Regione Bernina. Il termine di 90 giorni per indire il referendum scadrà il giorno 23 luglio 2024. La Conferenza dei Sindaci ha inoltre preso atto del rapporto annuale 2023, che pure è stato pubblicato sul sito della Regione.

Commissione di gestione

Ad inizio marzo la Commissione di Gestione ha svolto la revisione dei conti 2023 della Regione. La Conferenza dei Sindaci ha approvato il rapporto elaborato dei revisori dopo averne discusso i principali punti. Il rapporto della Commissione di Gestione potrà essere consultato sul sito della Regione a partire dal 24 aprile 2024 oppure potrà essere visionato presso la sede regionale a Brusio previo appuntamento (081 839 15 00). Il rapporto della Commissione di Gestione è soggetto a referendum facoltativo, ai sensi dell’articolo 26 dello Statuto della Regione Bernina. Il termine di 90 giorni per indire il referendum scadrà il giorno 23 luglio 2024.

Discarica regionale MdM II

Il bando per la concessione della gestione della discarica regionale MdM II è stato pubblicato e nel frattempo è scaduto il termine d’inoltro. Le offerte valide pervenute entro i termini prestabilite passano ora alla fase di valutazione.

Associazione Expo Valposchiavo

I membri della Conferenza dei Sindaci nominano Moreno Vitali quale rappresentate della Regione Bernina in seno all’Associazione Expo Valposchiavo.

Commissione Traffico Privato

Dopo 4 anni, a fine 2023, è scaduto il mandato della Commissione Traffico Privato della Regione Bernina. Grazie al lavoro svolto dai membri della Commissione in questi anni sono emerse le problematiche principali relative al traffico privato in Valposchiavo.  La Conferenza dei Sindaci ha ponderato le priorità delle tematiche sollevate e ha individuato i responsabili a livello politico e amministrativo incaricati per l’evasione dei temi segnalati. Al momento la Conferenza dei Sindaci non ritiene necessario nominare una nuova Commissione nell’ambito del traffico privato, ma nell’eventualità che nei prossimi anni ci sia la necessità di una sua attivazione, si procederà alla nomina di una nuova Commissione Traffico Privato.

Brusio, 29 aprile 2024