La Regione Bernina informa

Seduta del 28 febbraio 2024

Nuovi membri della Conferenza dei Sindaci

Il Comune di Brusio ha nominato Pietro Della Cà in qualità di Sindaco e Moreno Vitali quale membro della Conferenza dei Sindaci per il quadriennio 2024-2027. Come previsto dallo statuto regionale, è competenza della Conferenza dei Sindaci designare il presidente e il vicepresidente. Ad oggi la Conferenza dei Sindaci si compone nel seguente modo: Pietro Della Cà: Presidente – Giovanni Jochum: Vicepresidente – Moreno Vitali: Membro – Fulvio Betti: Membro.

Commissione di gestione

Il Comune di Brusio ha designato Fabrizio Priuli e Romano Zala quali membri della Commissione di gestione della Regione Bernina per il quadriennio 2024-2027. Come previsto dallo statuto regionale, è competenza della Conferenza dei Sindaci nominare i membri designati dai Comuni. La Conferenza dei Sindaci nomina Fabrizio Priuli e Romano Zala quali membri della Commissione di gestione della Regione Bernina.

Discarica regionale MdM II

A seguito della conclusione del suo mandato quale Presidente della Regione Bernina e Sindaco di Brusio Arturo Plozza ha lasciato il suo incarico quale membro del gruppo di lavoro della discarica regionale MdM II e viene sostituito in questo gruppo di lavoro da Pietro Della Cà.

Comitato tecnico paesaggio culturale Ferrovia retica

I membri della Conferenza dei Sindaci nominano all’unanimità Pietro Della Cà quale rappresentate della Regione Bernina in seno al Comitato tecnico paesaggio culturale Ferrovia retica.

Comitato di Sorveglianza Programma Interreg Italia-Svizzera

I membri della Conferenza dei Sindaci all’unanimità nominano Giovanni Jochum quale rappresentate della Regione Bernina all’interno del Comitato di Sorveglianza del Programma Interreg Italia-Svizzera.

Associazione Polo Poschiavo

I membri della Conferenza dei Sindaci all’unanimità propongono per la nomina Fulvio Betti quale rappresentate della Regione Bernina all’interno dell’Associazione Polo Poschiavo.

Progetto Valposchiavo 099

I gruppi gioco di Pinguin Brusio e Ratin Poschiavo hanno presentato alla Regione Bernina il progetto denominato “Valposchiavo 099”. L’idea parte dall’esigenza di sostituire il vecchio portale “Valposchiavo 05” che era rivolto alle famiglie e comprendeva attività per bambini da 0 a 5 anni.  Il progetto del nuovo portale mira ad ampliare l’offerta rivolgendola alle persone in tutte le fasce di età includendo tutte le attività e i servizi presenti sul nostro territorio. Data l’importanza di questo portale quale servizio per tutta la popolazione della Valposchiavo, la Regione Bernina collaborerà con i gruppi gioco Pinguin Brusio e Ratin Poschiavo nello sviluppo e nella gestione della piattaforma denominata “Valposchiavo 099”. Il portale avrà le caratteristiche e le potenzialità necessarie di offrire in primo luogo alla popolazione una ricerca completa e aggiornata, inoltre darà la possibilità a chi offre attività e servizi una vetrina semplice e condivisa, e in fine tramite un semplice link potrà sostituire varie liste di attività e di servizi presenti oggi su alcuni siti di enti in Valposchiavo. Dopo attente valutazioni i membri della Conferenza dei Sindaci decidono all’unanimità di approvare il finanziamento del progetto Valposchiavo 099 come segue:

  • un contributo monetario pari a CHF 20’000.00 per lo sviluppo della piattaforma per gli anni 2024-2025
  • di garantire un contributo annuo di CHF 3’000.00 per la gestione della piattaforma Valposchiavo 099 a partire dal 2026.

Progetto legno 100% Valposchiavo

Nel corso degli ultimi due anni è stato elaborato il progetto legato alla filiera del legno 100% Valposchiavo che mira ad incentivare l’utilizzo del legno locale da parte dei professionisti del settore tramite la coordinazione delle cooperazioni all’interno della filiera, lo sviluppo di semilavorati e prodotti iconici, all’interno di attività di marketing coordinate e formazioni specifiche. A fine 2023 la Confederazione ha garantito un contributo monetario pari a CHF 108’000.00 per le varie attività previste nel progetto a partire dal 2024 fino al 2026. I membri della Conferenza dei Sindaci decidono all’unanimità di appoggiare il progetto della Filiera del legno 100% Valposchiavo, finanziando l’importo di CHF 50’000.00 da suddividere nell’arco di tre anni.

Brusio, 05.03.2024