La Regione Bernina informa
Riunione del 15 aprile 2026
Consuntivo, bilancio e rapporto annuale 2025
La Conferenza dei Sindaci ha discusso ed in seguito approvato il conto annuale (bilancio e conto economico) 2025 della Regione.
Il bilancio ed il conto economico 2025 potranno essere consultati sul sito della Regione a partire dal 5 maggio 2026 oppure potranno essere visionati presso la sede regionale a Brusio previo appuntamento (081 839 15 00).
Il conto annuale è soggetto a referendum facoltativo, ai sensi dell’articolo 26 dello Statuto della Regione Bernina. Il termine di 90 giorni per indire il referendum scadrà il giorno 4 agosto 2026.
La Conferenza dei Sindaci ha inoltre preso atto del rapporto annuale 2025, che è stato pubblicato anche sul sito della Regione.
Commissione di gestione
Il 18 marzo 2026 la Commissione di Gestione ha svolto la revisione dei conti 2025 della Regione. La Conferenza dei Sindaci ha preso atto del rapporto elaborato dai revisori dopo averne discusso i principali punti.
Il rapporto della Commissione di Gestione potrà essere consultato sul sito della Regione a partire dal 5 maggio 2026 oppure potrà essere visionato presso la sede regionale a Brusio previo appuntamento (081 839 15 00).
Il rapporto della Commissione di Gestione è soggetto a referendum facoltativo, ai sensi dell’articolo 26 dello Statuto della Regione Bernina. Il termine di 90 giorni per indire il referendum scadrà il giorno 4 agosto 2026.
Sviluppo regionale
Come indicato nel mandato di prestazione l’Ufficio per lo sviluppo regionale presenta ai membri della Conferenza dei Sindaci la lista dei progetti attivi in Valposchiavo con indicati i risultati raggiunti nel 2025 e gli obiettivi per il 2026.
100% (Bio) Valposchiavo
L’associazione 100% (Bio) Valposchiavo ha assunto a partire dall’01.04.2026 la signora Cecilia Pinzan quale addetta al segretariato agricolo e Key-Account Manager. Elisa Bontognali e Kaspar Howald garantiranno un ulteriore supporto alla funzione mediante mandato annuale.
Brusio, 5 maggio 2026