La Regione Bernina informa

Riunione del 30 ottobre 2024

Motta di Miralago II

Il concorso di concessione per la gestione della discarica regionale della Motta di Miralago II è stato pubblicato con termine d’inoltro il 2 febbraio 2024. In seguito alla valutazione da parte del Gruppo Operativo e alla decisione della Conferenza dei Sindaci, il 3 ottobre 2024 è stata sottoscritta la concessione per la gestione della discarica regionale con la ditta Mota di Miralago SA. L’apertura della discarica è prevista nel 2027/2028 al completamento della prima tappa di estrazione.

Centro di competenza sociale Valposchiavo

Per garantire il mantenimento dei servizi della Curatela professionale e dei posti di lavoro qualificati nell’ambito sociale in Valposchiavo, la Regione Bernina e il Servizio sociale cantonale si sono accordati per avviare un progetto pilota. Lo scopo principale del progetto pilota, che inizierà nel 2025 e durerà per 5 anni, è di permettere e regolare la collaborazione tra i due servizi.

Ufficio per lo sviluppo regionale

L’Ufficio cantonale dell’economia e del turismo ha sottoposto alle 11 regioni del Cantone il nuovo mandato di prestazioni per l’attuazione del management regionale Grigioni 2025-2028. Gli obiettivi e i compiti del mandato di prestazioni rimangono invariati rispetto al passato accordo, l’unica modifica sostanziale riguarda l’aumento del contributo annuo (ca. CHF 5’000) a favore della Regione Bernina. In questo senso anche l’Accordo di prestazione tra la Regione Bernina e i Comuni di Brusio e di Poschiavo può proseguire per i prossimi 4 anni.

Commissione Traffico Pubblico

Francesco Vassella, in qualità di Presidente dell’orario regionale 10, informa la Conferenza dei Sindaci sulle attività svolte dalla Commissione Traffico Pubblico nel corso del 2024. In particolare, è emersa la necessità di implementare i collegamenti di AutoPostale in Valposchiavo e verso l’Engadina. Per l’orario 2026, le segnalazioni relative ai collegamenti del traffico pubblico da parte della popolazione della Valposchiavo vanno inoltrate alla Regione Bernina entro la primavera 2025.

Brusio, 19 novembre 2024

Scarica allegatoScarica