La Regione Bernina informa
Seduta del 21 ottobre 2021
Preventivo 2022
La Conferenza dei Sindaci visiona e approva il preventivo relativo all’anno 2022. Questo verrà pubblicato sul sito regionale.
Progetto cantonale Banda ultra larga
La Conferenza dei Sindaci decide di definire per ambedue i Comuni l’obiettivo della fibra ottica estesa a tutta la zona (multiprovider P2MP FTTH). Nelle prossime settimane i Comuni vengono invitati ad elaborare le liste relative alle classi degli stabili, richieste dal Cantone dei Grigioni.
Rinnovo Casa dell’apprendista di Samedan
I promotori del progetto presentano le relative fasi del rinnovo della casa dell’apprendista a Samedan con il piano di finanziamento. I costi totali per la ristrutturazione dell’immobile ammontano a CHF 4’524’00.00. La metà dei costi viene coperta dal Cantone mentre per l’altra metà ci si affida a contributi dei comuni delle Regioni Maloja, Engiadina Bassa/Val Müstair e Bernina come pure a donazioni di privati, e associazioni. Per i comuni della Regione Bernina il contributo calcolato ammonta a CHF 165’000.00. La decisione è di competenza comunale.
Traffico privato in Valposchiavo
La Conferenza dei Sindaci discute in merito alle proposte e osservazioni inviate dalla Commissione del Traffico Privato e decide di invitare i membri di quest’ultima per discutere in merito ai punti sollevati.
Segretariato Interreg
L’ufficio dell’economia e del turismo cantonale intende rafforzare il Segretariato Congiunto del programma Interreg Italia-Svizzera e ha chiesto disponibilità di collaborazione retribuita alla Regione Bernina. La Conferenza dei Sindaci è dell’opinione che sarebbe positivo poter aggiudicare il posto in Valposchiavo.
Per informazioni dettagliate, prego rivolgersi al segretariato regionale.
Brusio, 21.10.2021