La Regione Bernina informa
Seduta del 23 febbraio 2022
Discarica regionale
Al fine di soddisfare a medio termine la necessità del deposito inerti nella Regione Bernina sono state valutate diverse ubicazioni. Per finire due siti sono stati oggetto di approfondimento, ovvero Mota di Miralago II e Val Pedröl. Obiettivo finale condiviso da Comuni, Regione e Cantone è quello di proporre un solo sito quale posto adatto al deposito di materiale. I due siti in questione sono stati analizzati a livello pianificatorio, ambientale e di fattibilità.
Dopo la presentazione di tutti i documenti di pianificazione e dell’esame preliminare da parte del Cantone, la Conferenza dei Sindaci sulla base della fattibilità tecnica, finanziaria, territoriale e ambientale decide per il sito Mota da Miralago II.
Il dossier è ora in mano al Cantone, a cui spetta la decisione definitiva. Nel corso del mese di aprile verrà organizzata una serata informativa relativa al progetto. A seguire come previsto dalla procedura il “piano direttore regionale gestione dei materiali” sarà oggetto di esposizione tramite un’esposizione di partecipazione.
Commissione Traffico Privato (CTP)
La Commissione Traffico Privato della Regione Bernina informa in merito all’attività dello scorso anno. In modo particolare sono stati trattati i seguenti temi:
- La valutazione dell’impatto sul traffico della discarica regionale
- La comunicazione al Cantone per la problematica del traffico di Livigno – Il tema delle strade di montagna (competenza dei Comuni)
- La nomina del nuovo membro della CTP
Per il futuro, sono stati intavolati vari spunti legati al traffico privato che verranno approfonditi nel corso del 2022.
UTC GR. Presentazione da parte dell’Ufficio tecnico dei Grigioni
Ospite della seduta, il responsabile dell’Ufficio tecnico cantonale Ing. Reto Knuchel che informa e illustra diverse tematiche legate alle strade. In particolare, le possibilità, i vantaggi e gli svantaggi in relazione all’eventualità che la strada del Bernina possa diventare strada nazionale. Il signor Knuchel ha inoltre illustrato le opere di miglioria che il Cantone intende effettuare nei prossimi anni sulla strada Cantonale che attraversa la Valposchiavo.
Poschiavo, 23.02.2022