La Regione Bernina informa
Seduta del 29 novembre 2023
Trasporto pubblico
A partire dal 10.12.2023 entrerà in vigore il nuovo orario 2024 del trasporto pubblico a livello nazionale. In Valposchiavo le novità principali sono: la cadenza oraria del servizio di AutoPostale durante la settimana e corse regolari ogni due ore nel fine settimana e nelle vacanze scolastiche. Le migliorie sono state raggiunte grazie ad un lavoro intenso tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023 tra la Valposchiavo Turismo, Ufficio dell’energia e dei trasporti, AutoPostale e la Regione Bernina. I costi per i nuovi servizi di AutoPostale sono a carico del Cantone e delle Confederazione e migliorano sensibilmente i collegamenti in Valposchiavo a favore di tutta la popolazione e degli ospiti.
ConValoRe
Il 15.11.2023 è stato organizzato a Brusio l’evento finale del progetto Interreg ConValoRe che mira a preservare e valorizzare il patrimonio culturale italo-svizzero locale, rafforzando la collaborazione transfrontaliera fra Valtellina e Valposchiavo.
I traguardi principali raggiunti in Valposchiavo sono: la recente costituzione della Fondazione San Romerio con il progetto di conservazione dello xenodochio, gli interventi di conservazione programmata nella chiesa di San Vittore ed a casa Semadeni a Poschiavo e il concetto di valorizzazione per il “Sentiero 33”, itinerario pedonale che già oggi accompagna la tratta ferroviaria che va da Miralago a Tirano.
Programma Interreg Italia-Svizzera
Il 16.11.2023 a Sondrio c’è stata la prima riunione del Comitato di Sorveglianza del Programma Interreg ItaliaSvizzera 2021-2027. Il primo bando del Programma si aprirà a metà gennaio e si chiuderà a metà aprile 2024, l’inizio dei primi progetti è previsto a fine 2024.
Concetto di allacciamento alla banda ultralarga
Nel 2018 il Governo cantonale ha deciso di rafforzare l’allacciamento alla banda ultralarga in tutto il Cantone per favorire lo sviluppo aziendale e turistico. Alle Regioni è stato chiesto di elaborare dei concetti regionali di allacciamento tenendo conto delle esigenze comunali.
Dal 2020 la Regione Bernina collabora con la Regione Maloja alla stesura del concetto per i 14 Comuni coinvolti. Il concetto regionale di allacciamento alla banda ultralarga di Swisscom prevede investimenti per portare un collegamento in tutte zone edificabili entro il 2030, mentre per i fuori zona c’è la possibilità di ricevere i contributi cantonali tramite il progetto presentato.
I membri della CoSi decidono di accettare il concetto regionale di allacciamento alla banda ultralarga ad una condizione non vincolante per i Comuni e di inviare, unitamente alla Regione Maloja, il concetto al Cantone.
Expo Valposchiavo
Il comitato dell’Associazione Expo Valposchiavo ha presentato alla Regione Bernina, Valposchiavo Turismo e Artigiani e Commercianti Valposchiavo le attività svolte e la contabilità dell’ultimo triennio. La prossima edizione di Expo Valposchiavo è prevista per l’anno 2025.
A inizio 2024 la Regione Bernina nominerà un nuovo rappresentate nell’Associazione Expo Valposchiavo, che subentrerà a Davide Migliacci, uscente dopo 4 anni.