La Regione Bernina informa

Seduta del 9 agosto 2023

Preventivo 2024

La Conferenza dei Sindaci ha discusso ed in seguito approvato all’unanimità il preventivo 2024 inclusol’organico dei collaboratori.

Il preventivo 2024 e l’organico potranno essere consultati sul sito della Regione a partire dal 31 agosto 2023 oppure potranno essere visionati presso la sede regionale a Brusio previo appuntamento telefonico (081 839 15 00).

Il preventivo è soggetto a referendum facoltativo, ai sensi dell’articolo 26 dello Statuto della Regione Bernina. Il termine di 90 giorni per indire il referendum scadrà il 29 novembre 2023.

Piano finanziario

In conformità con quanto statuito dall’articolo 30 dello Statuto della Regione, la direzione ha presentato alla Conferenza dei Sindaci il piano finanziario per il periodo 2024 – 2026. La Conferenza dei Sindaci ha preso atto del documento, che illustra a grandi linee l’andamento previsto per le entrate e le uscite della Regione nei prossimi tre anni.

Progetto Associazione Artigiani e Commercianti

Il signor Carlo Vassella, in rappresentanza dell’Associazione Artigiani e Commercianti, ha presentato alla Conferenza dei Sindaci il progetto Valposchiavo Card. Tale progetto – previsto per una durata di 5 anni – prevede la possibilità di fare acquisti in valle tramite una carta prepagata, da utilizzare presso le aziende che partecipano al progetto. I promotori sono convinti che la carta possa riscontrare successo sia tra i turisti che nella popolazione locale.

La Conferenza dei Sindaci ha deciso di sostenere il progetto con un contributo annuo di CHF 3’000.00, ritenendolo molto vicino alla realtà economica della Valposchiavo e alla luce del fatto che esso è condiviso da un numero importante di aziende. Il contributo deliberato è limitato al periodo 2023-2027.

Strategia di sviluppo regionale

In questi mesi la Regione Bernina con i gruppi d’interesse presenti in Valposchiavo ha elaborato la strategia di sviluppo regionale denominata “Spazio vitale Valposchiavo 2024-2027”. Gli interessati hanno la possibilità